Life per il Sile
Home » Eventi e contest » News e comunicati

Progetto Life SILIFFE - Presentazione del Progetto

(Treviso, 02 Marzo 2016) - Lo scorso 23 febbraio si è svolta presso l'Auditorium Provincia di Treviso la presentazione del progetto Life SILIFFE.
Il progetto, avviato a settembre 2015, punta a indirizzare la gestione del Parco verso un miglioramento ambientale delle sponde e verso un aumento della biodiversità sia delle rive che del fiume stesso, anche attraverso la reintroduzione di alcune specie ittiche autoctone e il contenimento di specie invasive.
Il progetto si occuperà quindi di creare un sistema di corretta governance delle aree del Parco in modo da valorizzare, nel lungo periodo, gli ecosistemi presenti e restituire ai cittadini un ambiente migliore. Si tratta quindi di una iniziativa ambientale di ampio respiro, che è stata premiata dalla Commissione Europea (DG Ambiente) con un finanziamento pari al 60%.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato, in qualità di relatori, gli altri partner di progetto (la regione Veneto, la provincia di Treviso e Bioprogramm s.c.) e sono stati invitati le amministrazioni dei comuni del Parco, diversi uffici della Regione Veneto (presidenza, Dipartimento Sviluppo rurale, Sezione caccia e pesca, Sezione Agroambiente) le tre province del Parco (Treviso, Padova e Venezia), le associazioni di categoria degli agricoltori, le associazioni ambientaliste, Arpav, Genio Civile, Corpo Forestale dello Stato, i consorzi di bonifica, le associazioni di pescatori, Veneto Agricoltura.

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
2017 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it