Life per il Sile
Home » Eventi e contest » News e comunicati

Presentazione ai tecnici dei Comuni del territorio del Parco della proposta di Variante del Piano Ambientale

Treviso, martedi 7 novembre 2017

(Treviso, 06 Dicembre 2017) - Martedì 7 novembre u.s. presso la sede del parco del Sile, Via Tandura 40 - Treviso, si è tenuto un incontro rivolto ai tecnici degli uffici di urbanistica e lavori pubblici dei comuni del territorio di competenza del Parco del Sile.
L'incontro è stato organizzato dall'Ente Parco per presentare la proposta di variante normativa al vigente Piano Ambientale per armonizzarlo alle finalità del Progetto Life - Siliffe.
All'incontro erano presenti i tecnici di tutti gli 11 comuni del territorio di competenza del Parco del Sile.
Essi hanno compreso la portata positiva della proposta di variante che è basata sugli effetti positivi sull'ambiente e sulla salubrità dell'ecosistema Sile dovuti all'applicazione del metodo di monitoraggio denominato "IFF".
L'applicazione di tale metodo scientifico infatti trasformerebbe le sponde rinaturalizzate del fiume sile in "depuratori naturali" che assorbirebbero le scorie nocive derivanti dalle attività agricole (fino al 99%) evitando che queste si riversino sull'intero ecosistema Sile.

2017 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it