Life per il Sile
Home » Eventi e contest » News e comunicati

Accordi per l'inserimento del temolo adriatico nel Sile

Azione C4 - Interventi per la fauna acquatica autoctona

(Treviso, 25 Novembre 2016) - I giorni 8 e 9 novembre 2016 si è svolto l'incontro con l'associazione Pescatori di Tolmino (Ribiska Druzina Tolmin) e l'Ente Tutela Pesca Sloveno (Zavod Za Ribistvo) per verificare la possibilità di reperire esemplari di temolo del ceppo adriatico.
Il meeting ha previsto sia incontri ufficiali con il Presidente dell'Associazione Pescatori di Tolmino,
con il Direttore della società Faronika, produttrice dei temoli e con il veterinario dell'associazione, Dott. Dusan Jesensek, responsabile tecnico degli allevamenti.
L'Associazione è disponibile a fornire annualmente i temoli di lunghezza 9-12 cm, necessari per lo svolgimento delle azioni di ripopolamento a salvaguardia di tale specie.
Sono stati prelevati degli esemplari di temolo, sui quali verranno eseguite le analisi genetiche che ci permetteranno di verificare l'appartenenza al ceppo adriatico.
Se i risultati saranno positivi, potremo proseguire con l'acquisto dei temoli e formalizzare gli accordi con l'Associazione Pescatori di Tolmino.
Nelle stesse giornate è intervenuto anche il Dott. Blaz Zidaric, dell'Ente Tutela Pesca Sloveno, che, oltre a farci visitare l'allevamento dell'Ente, situato a Caporetto, ci ha fornito assistenza tecnica durante gli incontri.
L'allevamento dell'Ente produce trote marmorate, trote iridee e salmerini di fonte.
Il temolo prodotto è del ceppo danubiano.
Anche con l'Ente sono risultati positivi gli incontri e la possibilità di future collaborazioni.

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
2017 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it