Life per il Sile
Home » Avanzamento

Azioni D2 e D3

Azione D2. Valutazione degli impatti socio-economici del progetto sull'economia locale

L'azione prevede la quantificazione e il monitoraggio degli effetti socio-economici derivanti dal mantenimento degli habitat e delle specie di interesse; tale attività sarà svolta con riferimento al principale impatto socio-economico del Progetto SilIFFe che è quello derivante dallo sfruttamento del territorio e delle zone interessate dal progetto per usi didattici e ricreativi (compresa la attività di pesca).
Il risultato atteso è costituito dall'aumento della consapevolezza da parte dei cittadini del ruolo svolto dalla natura del Parco del Sile, non solo come elemento paesaggistico e di importanza per la conservazione di habitat e specie animali/vegetali, ma anche per l'economia e il benessere delle comunità locali.

Azione D3. Valutazione dei servizi ecosistemici

A integrazione dello studio dell'azione D2 sarà realizzato un secondo servizio costituito dall'analisi dello stoccaggio del carbonio e dai conseguenti effetti di mitigazione del climate change generati dagli interventi realizzati dal progetto nel breve, medio e lungo periodo.
La quantificazione dei servizi ecosistemici è necessaria in quanto tali aspetti permettono di fornire ai cittadini elementi oggettivi non solo di tipo ambientale ma anche economico, a giustificazione della necessità ed urgenza di salvaguardare la natura.

2024 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it