Life per il Sile
Home » Avanzamento

Azione C9 Coinvolgimento degli agricoltori e promozione delle misure agroalimentari del PSR Veneto

L'area di intervento del progetto è localizzata in un territorio fortemente vocato all'uso agricolo.
Poiché l'agricoltura è in grado di incidere profondamente sulla conservazione della natura nelle aree prossime a dove viene esercitata, è necessario orientare tale attività in modo da ridurre al minimo gli impatti diretti e indiretti che possono essere dannosi per la salvaguardia degli habitat e delle specie di pregio.

Al fine di migliorare la relazione tra agricoltura e natura esistono numerose soluzioni. Ad esempio la creazione di fasce di rispetto per evitare le lavorazioni meccaniche in prossimità delle aree umide, la realizzazione di fasce tampone boscate per limitare la percolazione di nutrienti nella rete idrica, la riduzione/soppressione dell'uso di diserbanti sui terreni con falda affiorante, ecc.

La Politica Agricola Comunitaria (PAC) riconosce il ruolo dell'agricoltura come elemento fondamentale anche per favorire la conservazione della natura e definisce criteri per migliorare la relazione tra agricoltura e ambiente che possono consistere in vincoli e incentivi per l'adozione di pratiche sostenibili.

A livello regionale il sistema dei vincoli e degli incentivi trova applicazione soprattutto attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) all'interno del quale possono essere erogati incentivi agli agricoltori per indirizzare il settore primario verso tecniche di produzioni meno impattanti.

L'obiettivo della presente azione consiste nel promuovere l'adesione delle aziende agricole dell'area del Parco alle misure del PSR Veneto 2014-2020.

L'azione prevede il coinvolgimento diretto degli stakeholder (agricoltori) attraverso la convocazione e gestione di un tavolo di discussione al quale parteciperanno le principali organizzazioni di agricoltori del territorio e di una serie di incontri per tutte le aziende agricole nei diverse aree geografiche del parco.


Nell'ambito delle attività sopra descritte è stato organizzato l'evento dal titolo "Agricoltura e difesa fitosanitaria nell'ambito del territorio del Parco Regionale del fiume Sile".
Tale evento, dedicato in primis a tutti gli operatori agricoli, si è svolto in data 14 dicembre alle ore 17.00 presso l'auditorium del Comune di Quinto di Treviso.
Qui di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori.

Nell'ambito di questa azione ci sono incontri periodici di incontro e di confronto per discutere di varie questioni che riguardano l'attività agricola nell'ambito del Parco.
E' proprio durante uno di questi incontri che è emersa la necessità di predisporre del materiale dedicato che fungesse da guida per chi esercita attività agricola nel rispetto di quanto previsto dal Piano Ambientale per Parco.
A tale proposito è dunque stata prodotta questa PDF brochure.

E' sempre possibile partecipare attivamente a tale incontri:
invia una mail a life@parcosile.it
o chiama il numero 0422/321994

2024 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it