Life per il Sile
Home » Eventi » Eventi e contest

Eventi e contest 2016

31/03/2016 Incontri con associazioni di categoria degli agricoltori e con le associazioni di pescatori

Si sono svolti presso il Parco due importanti incontri per avviare le attività di coinvolgimento degli stakeholder.
Al primo incontro sono state invitate le tre principali associazioni di rappresentanza del comparto agricolo (Coldiretti, CIA e Confagricoltura). La regione Veneto ha illustrato, con il contributo della dott.ssa Monica Vianello e del dott. Giorgio Trentin, gli interventi previsti nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale a favore degli agricoltori per realizzare azioni concrete di tutela ambientale coerenti con le finalità del progetto.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Lisa Causin (vedi sezione "contatti") o scaricare il file della presentazione ( 1 -  2).

In un secondo incontro sono state convocate le principali associazioni di pescatori (VENDRA, APS pescatori Sile di TV, FIPSAS, APS ESOX Italia e APS lanciatori bassa trevigiana, CARPISHING nord Italia) per proporre una collaborazione attiva per lo svolgimento di alcune azioni di progetto.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Barbara Grava (vedi sezione "contatti") o scaricare il  file della presentazione.


30/03/2016 Seminario Campus Universitario di Scienze Ambientali - Via Torino Mestre (VE)

Il dott. Zanetti di Bioprogramm ha tenuto un seminario sui temi del progetto dal titolo "Corpi idrici e ripristino ambientale - il caso studio del life SilIFFE".
È stato presentato il progetto, il contesto in cui si opera, la rete Natura 2000 e il ruolo dell'indice di Funzionalità Fluviale.

Sono state illustrate le azioni del progetto comprese quelle legate al controllo e all'eradicazione delle specie alloctone, come il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii), la testuggine palustre americana (Trachemys scripta ssp.) e il siluro (Silurus glanis). La minaccia degli alloctoni costituisce, infatti, un grave problema per gli ecosistemi.

23/02/2016 Conferenza di presentazione del progetto

Lo scorso 23 febbraio si è svolta presso l'Auditorium Provincia di Treviso la presentazione del progetto Life SILIFFE.
Il progetto, avviato a settembre 2015, punta a indirizzare la gestione del Parco verso un miglioramento ambientale delle sponde e verso un aumento della biodiversità sia delle rive che del fiume stesso, anche attraverso la reintroduzione di alcune specie ittiche autoctone e il contenimento di specie invasive.
Il progetto si occuperà quindi di creare un sistema di corretta governance delle aree del Parco in modo da valorizzare, nel lungo periodo, gli ecosistemi presenti e restituire ai cittadini un ambiente migliore. Si tratta quindi di una iniziativa ambientale di ampio respiro, che è stata premiata dalla Commissione Europea (DG Ambiente) con un finanziamento pari al 60%.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato, in qualità di relatori, gli altri partner di progetto (la regione Veneto, la provincia di Treviso e Bioprogramm s.c.) e sono stati invitati le amministrazioni dei comuni del Parco, diversi uffici della Regione Veneto (presidenza, Dipartimento Sviluppo rurale, Sezione caccia e pesca, Sezione Agroambiente) le tre province del Parco (Treviso, Padova e Venezia), le associazioni di categoria degli agricoltori, le associazioni ambientaliste, Arpav, Genio Civile, Corpo Forestale dello Stato, i consorzi di bonifica, le associazioni di pescatori, Veneto Agricoltura.
2024 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it