Life per il Sile
Home » Progetto

Il progetto in breve

Progetto LIFE SILIFFE Miglioramento degli habitat fluviali e ripariali e lotta alle specie aliene acquatiche nel Parco Regionale del Fiume Sile

Tale progetto ha lo scopo di valutare l'ecosistema "fiume" e tutte le sue componenti, realizzando interventi concreti per la creazione di aree pilota per la gestione degli habitat ripariali ed implementando il piano ambientale del parco con indicazioni specifiche e vincolanti per la gestione degli habitat stessi.

Al fine di realizzare tali obiettivi sono state definite delle azioni concrete quali l'applicazione dell'indice di funzionalità fluviale all'intero corso del Sile, la realizzazione di interventi di miglioramento di habitat ripariali della rete Natura 2000, un piano di contrasto alla diffusione delle specie acquatiche aliene (gambero della Louisiana, tartaruga americana, siluro) mediante catture e mediante il rafforzamento delle specie autoctone concorrenti, nonché la realizzazione di incontri con gli agricoltori per promuovere le misure agroambientali del Piano di Sviluppo Rurale Veneto 2014-2020.

L'area è d'intervento è compresa all'interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, istituito con Legge Regionale della Regione Veneto n.8/1991, al fine di tutelare i caratteri naturalistici, storici e ambientali del territorio. Il parco si è dotato di Piano Ambientale con lo scopo di assicurare la tutela e valorizzazione dell'ambiente, approvato con D.C.R. n.22 del 01/03/2000 che fornisce anche le linee guida per la gestione delle zone agricole e delle aree umide.

Il Progetto, iniziato 31/08/2015 prevede importo totale di € 3.007.800,96, e ha come beneficiario coordinatore l'Ente Parco Regionale del Fiume Sile e come beneficiari associati la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, e Bioprogramm s.c.
2024 © Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - Villa Letizia - 31100 Treviso (TV) - Telefono: 0422/321994 Fax: 0422/321839 - E-mail: life@parcosile.it
Netpartner: Parks.it